Recensione libro “Perché si devono amare i bambini” di Sue Gerhardt📚

Buon giorno📚 come sapete il sabato è il giorno delle recensioni 😘 oggi vi parlo di un libro un pó particolare📚

Trama📚

Sue Gerhardt illustra in particolare come le prime relazioni del bambino concorrano a formare il suo cervello “sociale” e come lo sviluppo cerebrale possa condizionare l’equilibrio emotivo futuro. Esistono infatti “percorsi neuronali” che influiscono sul modo in cui reagiamo allo stress e possono condurre a condizioni patologiche come l’anoressia, l’abuso di sostanze, i disturbi di personalità o i comportamenti antisociali. Rendendo semplice la complessità, l’autrice offre una brillante interpretazione delle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, della psicologia, della psicoanalisi e della biochimica: le relazioni che stabiliamo con gli altri formano il nostro carattere e l’amore è fondamentale per sviluppare la nostra capacità di diventare pienamente “umani”. Un libro utile non solo ai genitori ma anche a quanti si occupano di salute mentale e di educazione e a chiunque sia interessato al benessere delle future generazioni.

Recensione✒

Questo libro spiega, in modo dettagliato l’evoluzione dei bambini: da neonato ad adolescente; su certi aspetti ho trovato molta difficoltà ad andare avanti con la lettura, perché risultava molto impegnativo, con vari termini della psicologia a me sconosciuti.

Tutto sommato è stata una lettura molto importante, perché ti spiega molto bene i rapporti genitori-figli, da quando sono piccoli a quando sono grandi. La cosa che mi ha colpita di più è spiegata nei primi capitoli del libro, dove spiegano il rapporto delle madri con i loro figli, quando manca la complicità e l’affetto, i bambini ne risentono moltissimo e da grandi avranno dei problemi.

In primis di questo libro, mi avevano colpito gli occhi di questo bimbo meraviglioso e poi il titolo, perché i bambini si devono amare sempre, senza perché e senza ma!

 

Lascia un commento